Vivere la paura

Paure, tensioni nervose sono sentimenti che siamo abituati a vivere in questa epoca di pandemia. Elisa Veronesi piscologa, psicoterapeuta a orientamento relazionale sistemico e Paolo Maria Manzalini medico, psicologo clinico, psicoterapeuta responsabile dell’Unità Operativa Semplice Area Territoriale Psichiatrica della Asst Brianza hanno realizzato un volume dal titolo “Vivere la paura” edizioni San Paolo.

Un libro che ha l’obiettivo di chiarire lo stato d’ansia e di paura riconducibile ad un evento come la pandemia durante il quale l’isolamento forzato ha generato dinamiche comportamentali poco conosciute che in alcuni casi sono sfociate in atteggiamenti di vera aggressività.

Gli autori raccontano come affrontare questo stato d’animo in tempi bui e difficili. La paura è insita nel nostro Dna e viene utilizzata per difenderci dai pericoli.

In questi ultimi due anni ci siamo ripetuti “Non avere paura! Andrà tutto bene!” era diventato un vero e proprio slogan nel 2020.

Appena abbiamo intravisto una speranza per uscire dal tunnel della paura del Covid ecco che si abbatte nella nostra vita una nuova dura prova la guerra che fa vivere a tutti noi la sofferenza umana ed economica.

Questo volume ha lo scopo di dare un aiuto e cercare di definire la dimensione emozionale della paura.

La paura e un emozione vissuta in modo esagerato soprattutto in questi due anni tra pandemia e guerra. La paura è un’emozione primaria fondamentale per la sopravvivenza infatti, senza la possibilità di riconoscere e reagire a situazioni pericolose la specie potrebbe estinguersi.

Questo volume diviso in 8 capitoli ha l’obiettivo di proporre rimedi e buone pratiche per affrontare la paura. Uno strumento in più che aiuta a vivere serenamente la complessità del mondo così come oggi la percepiamo.

Condividi:

Related posts